mercoledì 10 ottobre 2012

Equazione Forza centripeta


Il mondo non è mai statico e ogni atomo e di molecola che costituisce la materia è in un flusso costante di movimento. Tutto il movimento e il dinamismo di questo mondo è guidato dalle forze fondamentali della natura. Fisica cerca di capire il movimento come effetto causale di forze al lavoro. Un esempio di moto è quella di movimento di una particella o di un oggetto su un percorso curvo o circolare, che viene attribuito sia l'effetto di una forza centripeta di lavoro. La banca di una macchina su una curva, il moto di una particella carica in un campo magnetico e il moto dei pianeti del campo gravitazionale possono essere descritti come gli effetti della forza centrifuga sul lavoro. Lo scopo di questo articolo è quello di presentarvi con l'equazione di forza centripeta, che può descrivere con precisione il movimento di una particella lungo un percorso circolare o curvo.

La forza centripeta derivazione equazione per la prima volta effettuato da Christiaan Huygens nel 1659. Sir Isaac Newton poi descritto la forza centripeta nei suoi Principia, dove ha presentato le sue celebri leggi del moto. L'obiettivo fondamentale della fisica è quello di descrivere i molti fenomeni di natura diversa, come l'effetto di un insieme fondamentale di leggi. La matematica è la più efficace ed economico delle lingue per descrivere i fenomeni naturali. Un'equazione è una relazione di causalità tra le variabili dinamiche sul lavoro, nel movimento di qualsiasi oggetto. Prima di dare un'occhiata a l'equazione di forza centripeta, permettetemi di descrivere la sua natura.

Qual è la forza centripeta?

Legare una piccola pietra con una stringa. Mantenere la stringa all'estremità opposta della pietra legato e ruotarlo. Finché è girevole e seguendo un percorso circolare di movimento, si sta vedendo la forza centripeta al lavoro. Se si analizza attentamente il movimento della pietra, vi renderete conto che il movimento circolare è sostenuto a causa della tensione delle corde, che continua a tirandola verso il centro, dove la mano tiene la corda. Questo rimorchiatore della stringa verso il centro, mantiene la pietra muove su una traiettoria circolare.

Questa forza, che causa una particella di muoversi lungo un percorso circolare o curvo e che è sempre rivolto verso il centro del movimento circolare, è noto come la forza centripeta. In termini tecnici, la forza centripeta è l'agente eziologico del movimento lungo percorsi curvi e agisce sempre in una direzione, che è perpendicolare al movimento della particella. Si tratta di una vera forza, rispetto ad altre forze fittizie (come la forza centrifuga), che sorgono a causa di un non-sistema di riferimento inerziale.

La fisica di equazione forza centripeta descritto nella prossima sezione è solo una descrizione meccanica, che non parla la sorgente che dà origine al movimento. Questa forza può essere sia la forza gravitazionale di attrazione tra particelle o la forza elettromagnetica che agisce su particelle cariche. Qualunque sia la sorgente, il moto è la stessa e può essere descritto dalla equazione che io presenti nella sezione successiva.

Qual è l'equazione forza centripeta?

Ecco la formula fisica che descrive la forza centripeta, per la prima volta derivato da Christiaan Huygens nel 1659. Esso descrive il moto di una particella che si muove lungo un percorso circolare o curvo.

Forza centripeta (Fc) = M x ac = M x v2 / R = M x ω2 x R = M x (2π / T) 2 x R

Qui M è la massa di moto delle particelle subire, Fc è la forza centripeta, ac è l'accelerazione centripeta, v è la velocità lineare, R è il raggio di curvatura del percorso intrapreso da particelle, ω è la velocità angolare e T è la forza centripeta simbolo equazione per il periodo del moto circolare. Usando questa equazione e conoscendo tutti i parametri necessari, è possibile calcolare il valore della forza centripeta in Newton.

In questo modo l'equazione di forza centripeta fornisce una descrizione accurata causale di movimento degli oggetti lungo percorsi curvi. Come discusso in precedenza, l'equazione del moto centripeto presentata sopra è solo una descrizione meccanica, che non dice nulla circa la natura della forza effettiva fondamentale, che dà origine al movimento. Esso potrebbe essere la forza gravitazionale o anche la forza elettromagnetica che comanda il movimento della particella. Qualunque sia la forza motrice, l'equazione forza centripeta può essere usato per descrivere qualsiasi tipo di moto circolare. Spero che questo articolo vi ha aiutato a cogliere l'idea della forza centripeta.

Nessun commento:

Posta un commento