mercoledì 24 ottobre 2012

Carenza di iodio in gravidanza


Lo iodio si trova in tracce nel corpo umano. Esegue una delle funzioni più importanti del corpo e che è la stimolazione della ghiandola tiroide a produrre ormoni tiroidei. Gli ormoni tiroidei eseguire diverse funzioni vitali come il metabolismo, crescita, sviluppo, funzioni riproduttive, ecc Dato che il corpo non produce iodio, di per sé, è necessario fornire attraverso la dieta. Vi è una crescente domanda di iodio durante la gravidanza e prima infanzia. Se questa domanda non è soddisfatta, potrebbe portare a carenza di iodio durante la gravidanza e l'infanzia. La carenza di iodio ha gravi conseguenze sul corpo umano.

Iodio e lo sviluppo fetale

Lo iodio si occupa della produzione di ormoni tiroidei, la tiroxina (T4) e triiodotironina (T3). Questi ormoni sono responsabili per una sana crescita fisica e mentale del feto. Durante la gravidanza la produzione di ormoni tiroidei aumenta del 50%. Naturalmente, vi è una domanda supplementare di iodio per produrre questi ormoni. Se questa richiesta non viene soddisfatta attraverso la dieta della madre può portare ad alcuni problemi di sviluppo del feto. Tra 11 a 20 settimane di gravidanza, il cervello del feto cresce rapidamente con lo sviluppo del sistema nervoso. Se i requisiti di iodio non sono soddisfatte in questa fase potrebbe portare a permanenti, danni irreversibili al cervello.

Implicazioni della carenza di iodio in gravidanza

Le donne con carenza di iodio durante la gravidanza hanno un rischio di problemi alla tiroide diversi tra cui il gozzo e l'ipotiroidismo. Inoltre, la vita del feto è anche rischio se l'assunzione di iodio madre è inferiore al limite prescritto. Aborti spontanei, nati morti, prematuri consegne sono alcuni dei problemi più comuni tra le donne che consumano meno di iodio. Allo stesso modo, i bambini nati da queste madri possono avere gravi problemi mentali, quali anomalie congenite, ritardo mentale, ecc Speech, all'udito sono anche molto comune tra i bambini nati da queste madri. Cretinismo, il che significa essenzialmente grave ritardo mentale, è di gran lunga l'effetto più grave della carenza di iodio nelle donne in gravidanza. Anche lieve diminuzione dell'assunzione di iodio durante la gravidanza può causare una diminuzione del livello di intelligenza del bambino.

Cause di carenza di iodio in gravidanza

La carenza di iodio non è un grosso problema nei paesi sviluppati. Le persone che vivono nei paesi sviluppati o per la popolazione urbana in altri paesi soddisfare le loro esigenze di iodio attraverso la dieta ricca di iodio. Sale da tavola Iodio fortificato e il pane sono alcune delle più comuni fonti alimentari e ciò sarebbe sufficiente il requisito di iodio di queste persone. Tuttavia, le persone che soggiornano in certe aree geografiche sperimentare grave carenza di iodio nella loro dieta. Le donne in particolare sono soggetti a sintomi da carenza di iodio in quanto sono spesso malnutriti rispetto agli uomini. La carenza di iodio è principalmente un problema tra i ceti meno abbienti. Alimentare l'ignoranza può causare anche carenza di iodio in gravidanza.

Prescritto assunzione di iodio durante la gravidanza

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stabilito che l'assunzione di iodio per le donne incinte dovrebbero essere almeno 200 - 250 g / die. Se l'assunzione di iodio è inferiore a questo limite stabilito, la donna e il feto sono a rischio di carenza di iodio di cui sopra. La carenza di iodio è espresso in termini di concentrazione media di iodio urinario. Concentrazione di iodio medio inferiore a 50 g / L indica grave carenza di iodio. Mediana concentrazione di iodio urinario di 150 - 249 g / L indica i livelli di iodio nelle donne sane in gravidanza.

Aumentando l'assunzione di iodio durante la gravidanza

Le donne dovrebbero essere estremamente attenti a ciò che mangiano durante la gravidanza. Iodio naturale ha la tendenza a lavarsi via la terra e inserire gli oceani. Questo iodio naturale viene assorbita dalle piante e animali marini. Quindi, alghe, frutti di mare sono ottime fonti di iodio naturale. In questi giorni il bestiame e pollame sono particolarmente alimentati cibi arricchiti di iodio. Pertanto, i prodotti lattiero-caseari, pollo costituiscono anche cibi ricchi di iodio. Oltre alla dieta di gravidanza, si può anche contare su integratori vitaminici per soddisfare la domanda giornaliera di nutrienti, ma dopo aver consultato il medico. Integratori multivitaminici con 150 g di iodio deve essere assunto tutti i giorni durante tutta la gravidanza. Tuttavia, consultate il vostro medico prima della partenza per gli integratori vitaminici.

Anche marginale carenza di iodio durante la gravidanza può indurre alcuni problemi indesiderabili nel vostro bambino. Quindi, prendere tutte le precauzioni possibili per quanto riguarda la carenza di iodio per evitare eventuali problemi di sviluppo del vostro bambino. Semplici cambiamenti nella dieta può aiutare a potenziare i livelli di iodio.

Nessun commento:

Posta un commento