giovedì 6 dicembre 2012

Cause di elevati livelli di lipasi


Prima di comprendere le varie cause di livelli elevati di lipasi nel sangue, dobbiamo prima capire di più su 'lipasi' del termine. Il nostro corpo produce un enzima noto come lipasi che aiuta nel processo di scomposizione dei lipidi (grassi) presenti nel cibo che mangiamo. Questo grasso è ripartito per essere assorbito dall'intestino. Questo enzima è prodotto dal pancreas (noto come lipasi pancreatica umana), la bocca e lo stomaco. La condizione in cui i livelli di lipasi nel corpo sono elevati è anche noto come iperlipasemia, che può essere causa di problemi nel pancreas di una persona, in cui il pancreas o può essere danneggiato o il dotto pancreatico (un tubo di collegamento del pancreas al piccolo intestino ) potrebbe essere bloccato. Tuttavia, ci possono essere diverse altre cause per i livelli elevati di lipasi nel corpo umano. Tali misure saranno discusse in questo articolo procede ulteriormente.

Cause comuni di elevati livelli di lipasi

Il medico ti consiglia di andare per un test della lipasi, se le è stato riscontrato alcuni segni e sintomi di pancreatite o di altri problemi addominali. Di solito, i sintomi possono includere dolore addominale e malessere, dolore al centro del petto e sulla schiena, vomito, nausea, affaticamento, perdita di peso, sudorazione, aumento della minzione e della sete, diarrea, febbre, e così via. Tuttavia, ci sono molti casi in cui una persona con alti livelli di lipasi nel corpo non può mostrare segni e sintomi affatto! Ma quali sono i diversi elementi che elevati livelli di lipasi? Questi sono discussi sotto.

* L'obesità o sovrappeso

* Pancreatite, o infiammazione del pancreas

* Colecistite, o infiammazione della colecisti

* Alcolismo

* Dotto pancreatico blocco

* L'insufficienza renale e di altri problemi renali.

* Fibrosi cistica

* Ulcera peptica

* I calcoli biliari

* Diabete

* Problemi intestinali come il blocco o la morte di un tessuto.

* Cancro del pancreas

* Cancro delle ghiandole salivari

* Infezione o gonfiore delle ghiandole salivari

* Alcune condizioni dello stomaco, come ulcere o infezioni

Lipasi Procedura del test ei valori normali

Un test di lipasi è consigliato dal medico a causa dei sintomi si potrebbe verificarsi. Il test viene fatto anche per verificare l'efficacia del trattamento che è stato fatto. Dopo 8-12 ore di digiuno acqua, un campione di sangue viene raccolto dalle vene del gomito interno inserendo una siringa medicato nella vena. Questo campione di sangue viene poi inviato al laboratorio per ulteriore esame ed eventualmente diagnosticare i livelli di lipasi. La gamma normale livello lipasi varia da laboratorio a laboratorio, tuttavia, in adulti di età inferiore a 60 anni, 10-140 unità per litro è considerato normale. D'altra parte, in persone che sono più di 60 anni, l'intervallo normale varia tra 18-180 unità per litro. Tuttavia, è obbligatorio consultare il proprio medico per capire che cosa significano i risultati del test. Generalmente, le persone che hanno bevuto un sacco di alcol, hanno una storia familiare di pancreatite, sono in sovrappeso o che hanno alti livelli di trigliceridi nel sangue.

Cosa si può fare per evitare elevati livelli di lipasi?

Dopo aver attraversato le varie cause di alti livelli di lipasi nel corpo umano, dobbiamo anche essere consapevoli circa i passi che possono essere adottate per mitigare la condizione quanto più possibile. Considerando il fatto che la ragione più comune per iperlipasemia sono problemi al pancreas, che si traduce anche in condizioni come il diabete a causa della sua incapacità di produrre una quantità adeguata di insulina, dobbiamo mantenere uno stile di vita sano e attivo per la prevenzione dello stesso. Indicato di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per controllare i livelli di lipasi nel corpo.

* Consultare il proprio medico

* Smettere di bere e fumare

* Mangiare un basso contenuto di colesterolo e dieta a basso contenuto di grassi

* I Bere molta acqua ogni giorno

* Mangiare cibi ricchi di fibra che può essere facilmente digeribile

* A seconda della causa di elevati livelli di lipasi nel suo caso specifico, il medico prescriverà alcuni farmaci e droghe che devono essere prese in tempo secondo le istruzioni del medico.

* Mantenere uno stile di vita attivo vi aiuterà a mantenere un peso sano, in tal modo, riducendo al minimo le complicazioni della malattia.

* Mantenere una chiara comunicazione con il vostro fornitore di cure mediche per quanto riguarda i sintomi, i problemi, i farmaci, effetti collaterali, la storia familiare e così via.

Quindi questi erano alcune delle cause più comuni di livelli elevati di lipasi nel corpo umano. Spero che questo articolo ti ha aiutato a comprendere la condizione in un modo molto migliore e adoperarsi per minimizzare i rischi relativi alla stessa. Avere un domani sicuro e sano. Fate attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento