mercoledì 12 settembre 2012

Ignee, le rocce sedimentarie e metamorfiche


Una roccia è un solido cumulativa di minerali situati nella litosfera della Terra. Le rocce sono generalmente classificate in rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche. Ignee, rocce sedimentarie e metamorfiche sono classificati in base alla loro composizione minerale, chimica e strutturale. Scopriamo di più su i tipi di rocce insieme con i processi che sono responsabili della formazione di queste rocce.

Rocce ignee

Quali sono le rocce ignee? Le rocce ignee vengono creati quando il magma fuso si raffredda e si divide in due tipi principali. Si tratta di rocce plutoniche e vulcaniche. Rocce plutoniche o intrusive posto in essere quando il magma si raffredda e cristallizza gradualmente all'interno della crosta terrestre. Il granito è un esempio di roccia plutonica. Rocce vulcaniche o effusive si formano dal magma di raggiungere la superficie sia come lava o come ejectiles frammentarie. Basalto e pomice sono due esempi di rocce vulcaniche o effusivo. C'è una terza categoria anche se molto più rari delle rocce ignee e cioè hypabyssal. Questi sono principalmente formati tra le rocce plutoniche e vulcaniche. Di solito il battitacco, dighe o laccoliths.

Il ignea parola può essere fatta risalire al termine latino 'igneo' o incendi. Ci sono più di 700 tipi di rocce ignee. Essi variano l'una dall'altra in termini di presenza, la consistenza, la mineralogia, la composizione chimica e geometria. I due fattori importanti utilizzate per la classificazione delle rocce magmatiche sono la dimensione delle particelle, che in larga misura, dipende dalla storia di raffreddamento e la composizione minerale della roccia. Le 10 miglia superiori della crosta terrestre è composta quasi interamente da rocce ignee. Rocce ignee hanno una grandissima importanza geologica a causa di una serie di fattori. Essi forniscono una panoramica della composizione del mantello oltre ad altre informazioni cruciali circa l'evoluzione della terra stessa via datazione radiometrica.

Rocce sedimentarie

Formazione di roccia sedimentaria comporta la sedimentazione del materiale in superficie terrestre e all'interno dei corpi idrici. Anche se sono in ampia la loro diffusione sulla crosta terrestre, ma in termini di volume puro, essi comprendono solo il 5% del totale della crosta terrestre. Si dice spesso che lo studio delle rocce sedimentarie fornire una panoramica dello studio della vita stessa. Rocce sedimentarie sono depositati in strati come strati, denominato come lettiera.

Le rocce sedimentarie sono classificate in clastico, precipitato chimiche e biochimiche. Calcare e arenaria sono esempi di formazioni clastiche. Contenuto di ferro influenza di solito il colore delle rocce sedimentarie. Le rocce sedimentarie sola può contenere fossili. Essi sono anche importanti fonti di carbone, acqua potabile e combustibili fossili. Ingegneria civile ha corsi progettati per studiare rocce sedimentarie. Questo è fondamentale, soprattutto, durante la costruzione attività connesse.

Le rocce metamorfiche

Le rocce metamorfiche si formano quando le rocce subiscono metamorfosi / cambiamenti dovuti a calore e pressione. Rocce ignee e sedimentarie prevalentemente subiscono questo cambiamento e diventano rocce metamorfiche. Il tipo di roccia esistente che subisce un cambiamento è denominato protolith. Quindi, lo studio delle rocce metamorfiche fornisce una comprensione tremenda delle pressioni e temperature in profondità all'interno della crosta terrestre.

Gneiss, marmo, ardesia, scisto e quarzite sono alcuni dei diversi tipi di rocce metamorfiche. I principali tipi di metamorfismo sono il contatto e regionale. Il primo avviene quando il magma viene iniettato nelle rocce circostanti solidi mentre, il secondo è associato principalmente con grandi masse di roccia si sviluppa su una superficie molto ampia. Questa metamorfosi regionale è causato principalmente dalla temperatura e pressione.

Quindi, questo è stato alcune informazioni su rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche. Anche se le rocce sono stati classificati in rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche, non ci sono linee distinte tra loro. Variazioni loro costituenti minerali può causare loro cambiare nell'altro. Alcune delle più recenti tecnologie e gli strumenti che usiamo oggi possono rintracciare le loro origini a più strumenti di roccia primitiva basata utilizzati dai nostri primi antenati. Spero che hai trovato le informazioni su rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche utili.

Nessun commento:

Posta un commento