mercoledì 19 settembre 2012

Che cosa è un analizzatore di spettro


Spectrum Analyzer

L'analizzatore di spettro è uno strumento elettronico di misura che è ampiamente usato per la prova e di manutenzione radiofrequenza (RF) circuiti. Come suggerisce il nome, analizza lo spettro di frequenza. Analizzatore di spettro è simile a un oscilloscopio. L'unica differenza tra un oscilloscopio e analizzatore di spettro, è che l'analizzatore di spettro fornisce l'ampiezza del segnale nel dominio della frequenza, mentre l'oscilloscopio fornisce l'ampiezza del segnale nel dominio del tempo.

Il dominio di frequenza del segnale fornisce informazioni come le armoniche presenti nei livelli di segnale e rumore che interessano il segnale a frequenze particolari. La visualizzazione nel dominio della frequenza dello spettro fornisce anche la capacità di visualizzare i livelli di potenza del segnale a frequenze diverse. Tutte queste misure sono importanti dal punto di vista del circuito RF-test e manutenzione.

L'analizzatore di spettro rende una trama o traccia di ampiezza del segnale, contro la frequenza del segnale. L'asse orizzontale del analizzatore di spettro è tarato per frequenza, con le frequenze più alte sul lato destro del display. L'asse verticale è tarato per ampiezza con ampiezza crescente nella parte superiore del display. L'asse della frequenza di spettro viene tarato in una scala lineare o logaritmica. Scala logaritmica facilita una gamma di frequenza più ampio essere tracciata sull'asse orizzontale. Per l'analizzatore di spettro con una scala logaritmica, la scala di ampiezza è calibrata tipicamente 10 dB per divisione. Sebbene la scala logaritmica dell'analizzatore di spettro fornisce una più ampia gamma di frequenze, non dà il valore assoluto del segnale. La scala lineare dall'altro consente solo una piccola banda di frequenze da visualizzare sul analizzatore di spettro. Tuttavia, fornisce il valore assoluto della ampiezza del segnale.

Tipi di analizzatore di spettro

Analizzatore di spettro analogico

L'analizzatore di spettro analogico utilizza un filtro passabanda. Un filtro passa banda è un filtro che permette il passaggio solo di una particolare banda di frequenze. La media frequenza di questa band è sintonizzato automaticamente, in analizzatore di spettro analogico, come la gamma di variazioni di frequenza.

Lo svantaggio di un analizzatore di spettro è completamente analogica che la stabilità di frequenza della frequenza centrale e la larghezza di banda di frequenza è scarsa. I display logaritmici anche dare errori di lettura dei livelli di decibel del segnale.

Analizzatore di spettro digitale

L'analizzatore di spettro digitale utilizza la Fast Fourier Transform (FFT) per dare le componenti di frequenza dello spettro di frequenza. Questa è una versione migliorata del analizzatore di spettro analogico. La precisione ampiezza del segnale è migliorata. La precisione ampiezza è di due tipi viz. assoluta accuratezza e precisione relativa. La precisione assoluta è l'ampiezza relativa secondo le norme stabilite dai laboratori nazionali. La precisione ampiezza relativa è il rapporto dei due misurazioni della stessa ampiezza e non è correlato agli standard nazionali.

L'analizzatore di spettro digitale conserva anche le informazioni relative informazioni di fase e ampiezza del segnale in particolare frequenza. Oggigiorno, il filtro digitale è di due tipi: una che misura solo l'ampiezza del segnale e l'altro che misura la fase del segnale. Questo analizzatore di spettro è chiamato analizzatore di segnale vettoriale. L'analizzatore di spettro fornisce sia l'ampiezza e la fase è chiamata informazioni di spettro ibrido. L'analizzatore di spettro ibrido permette l'analisi del segnale alle alte frequenze con grande precisione ed i vantaggi di analisi digitale sono anche inclusi in questo analizzatore di spettro.

Il prezzo del analizzatore di spettro è determinato principalmente dalla gamma di frequenza che permette di visualizzare. Inoltre, la risoluzione di banda e la stabilità delle frequenze sono gli altri criteri considerati per aggiungere il costo dello spettro. Anche se, analizzatore di spettro ha un circuito complesso e complicato lavoro, viene visualizzata una considerevole quantità di informazioni su un particolare segnale. Utilizzo di un analizzatore di spettro è un compito semplice.

Nessun commento:

Posta un commento